L’ottimizzazione del processo di raccolta della corteccia consente di utilizzare tutto il sughero estratto, destinandolo alle diverse produzioni in funzione dell’età delle singole piante e della qualità della singola plancia.
L’ottimizzazione del processo di raccolta della corteccia consente di utilizzare tutto il sughero estratto, destinandolo alle diverse produzioni in funzione dell’età delle singole piante e della qualità della singola plancia.
La prima decortica della quercia da sughero avviene dopo 25 anni, per poi ripetersi ogni 9 anni, sempre nel periodo tra maggio e agosto. Grazie al caldo di questi mesi, infatti, la decortica risulta più semplice.
La raccolta del sughero è, ancora oggi, un lavoro artigianale che richiede anni di pratica e una esperienza che si tramanda di generazione in generazione. Al fine di preservare la pianta, il raccolto deve essere svolto solo da operatori altamente addestrati e abili. Ecco perché la raccolta del sughero è uno dei lavori agricoli più pagati al mondo.
Da ricordare che la decortica non implica l’abbattimento della pianta, ma solo l’asportazione della corteccia, che si rigenererà dopo ogni raccolto. Ad ogni ricrescita, la nuova corteccia mostra maggiore capacità di assorbire CO2 rispetto alle precedenti.
Le foreste di querce da sughero sono un perfetto esempio dell'equilibrio di sviluppo sostenibile in grado di tutelare l’habitat naturale. Già il fatto che nessun albero venga abbattuto o danneggiato durante la raccolta del sughero ne è una fattiva testimonianza.
L'industria del sughero soddisfa anche i requisiti di sostenibilità economica e sociale, contribuendo a mantenere migliaia di posti di lavoro. Secondo il WWF – World Wild Fund for Nature, oltre 100.000 persone nell'Europa meridionale e nel Nord Africa dipendono direttamente e indirettamente dall'indotto di queste foreste. Solo in Portogallo il business del sughero conta circa 700 aziende e oltre circa 8300 posti di lavoro diretti ed altre migliaia nell’indotto (ristorazione, turismo, ecc.).
Primo raccolto
Dopo circa 25 anni di vita la circonferenza del tronco della quercia da sughero raggiunge i 70 cm di diametro e circa 1,3 metri di altezza. Il sughero estratto è altamente irregolare.
secondo raccolto
Avviene 9 anni dopo il primo raccolto (minimo). La forma del sughero dei primi due raccolti non soddisfa i requisiti per la produzione di tappi di sughero. Pertanto, questo sughero viene utilizzato per altre applicazioni come le pavimentazioni in sughero.
terzo raccolto
Ogni 9 anni una quercia da sughero può essere spogliata, circa 15-20 volte durante la sua vita in quanto si tratta di alberi che possono vivere fino a 200 anni. Solo questo sughero soddisfa i requisiti per la produzione di tappi di sughero naturale.