Lavoriamo una materia prima naturalmente eccezionale, ne ottimizziamo le prestazioni, ne moltiplicandone le forme e gli impieghi. Il nostro impegno etico è quello di rendere i processi produttivi sempre più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Reincorporazione degli scarti
Amorim Cork Flooring ha implementato un processo di produzione integrato, attraverso il quale garantisce il riutilizzo di tutti gli scarti e gli sfridi di sughero, raccogliendoli, granulandoli e reincorporandoli nel processo di produzione, con la conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Negli stabilimenti Amorim l’assenza di sprechi e scarti di materia prima dà un rinnovato senso alla massima secondo cui "nulla è perso, tutto è trasformato".
Biomassa
Niente viene sprecato in Amorim: polveri e sfridi non utilizzabili in produzione vengono bruciati come biomassa per generare energia sostenibile. Più del 60% dell'energia utilizzata è così ottenuta dalla polvere di sughero bruciata, in un processo che massimizza l’impiego di energia da fonte rinnovabile.
Distanze ravvicinate
La decortica è un processo manuale che non richiede l'uso di macchinari. Inoltre, le nostre fabbriche sono vicine alle foreste di querce da sughero così da minimizzare l'emissione di CO2 in fase di trasporto.